2009: THE SOUL BUSTERS nascono a Verona dall'incontro di Alessandro(tromba), Sebastiano(basso), Chiara(voce), Alessandro(chitarra) Paola(tastiera) e Francesco(sax), tutti e 6 membri della Big Band del Centro per l'Avviamento Musicale di San Giovanni Lupatoto diretta dal maestro Lilian Stoimenov. Ben presto al sestetto iniziale si uniscono Marco(sax) e Massimo(batteria) a completare la formazione. L'obiettivo comune è chiaro fin dall'inizio: reinterpretare i classici del Soul-R'n'B che hanno fatto la storia della musica in America e nel mondo negli anni 50-60 e successivamente riportati al successo da film come The Blues Brothers e The Commitments, aggiungendo un tocco personale alle canzoni più conosciute e riscoprendone altre meno note al pubblico. In 6 mesi THE SOUL BUSTERS riescono ad allestire una scaletta con 20 brani, arrivando al debutto che avviene puntualmente il 3 ottobre successivo.
2010: THE SOUL BUSTERS intensificano le prove e festeggiano il primo anno di vita riprendendo finalmente l'attività live e presentando nuove canzoni ed uno spettacolo profondamente rinnovato. All'inizio di giugno la formazione si allarga a 9 elementi grazie all'ingresso di Carlo al sax tenore. In estate si susseguono i concerti e viene registrato e stampato un primo cd “casalingo” che raccoglie le migliori canzoni live del gruppo, mentre in autunno arriva l'inattesa vittoria al concorso “Bande Sonore” e la conseguente registrazione in studio del brano vincitore del concorso, inserito nella Compilation Bande Sonore 2010 edita da Freecom.
2011: Si apre con l'abbandono di Marco, che lascia il gruppo per motivi personali ma rimanendo comunque in ottimi rapporti di amicizia. THE SOUL BUSTERS decidono di non sostituirlo e continuare con la formazione ad 8 elementi, forti della grande intesa che ormai si è creata all'interno del gruppo. Finalmente arriva anche il momento di esportare la musica oltre i confini di Verona, con la partecipazione al concorso per artisti emergenti “Gong-Oh”, svoltosi nel Teatro Comunale a L'Aquila. I concerti si susseguono numerosi per tutta l'estate, e col memorabile concerto della rassegna SanGiò Art Festival in piazza a San Giovanni Lupatoto, che vede un temporaneo ma gradito ritorno di Marco al sax, si arriva a festeggiare anche la ventesima esibizione in 2 anni.
2012: Da subito si preannuncia come l'anno della svolta: l'attività live si intensifica ed assume più regolarità, il repertorio proposto viene costantemente aggiornato e rimaneggiato, ma soprattutto giunge la grandissima e inaspettata notizia: THE SOUL BUSTERS sono stati invitati a partecipare al Porretta Soul Festival! Nasce così l'idea di incidere un disco per celebrare l'evento, e dopo un inverno passato a calcare migliori palchi della provincia i nostri si rinchiudono nella loro sala prove per le incisioni, che li vedranno impegnati fino a luglio. 21 Luglio-finalmente arriva il gran giorno: THE SOUL BUSTERS si esibiscono sul Rufus Thomas Cafè Stage al 25esimo Porretta Soul Festival!!! Per l'occasione viene stampato a tempo di record il primo cd ufficiale intitolato semplicemente “The First”, contenente 5 pezzi registrati in studio e 4 dal vivo. In settembre Paola saluta il gruppo per trasferirsi a Londra, lasciando un grande vuoto nel gruppo, parzialmente colmato dal nuovo acqusito alle tastiere Alessandro, che appena arrivato si ritrova quasi subito catapultato sul palco.
2013: Ma nel gruppo manca ancora qualcosa, e con l'anno nuovo si inseriscono in pianta stabile Anna e Graziano ai cori. Passata da 8 a 10 elementi, la band ora è pronta per affrontare le sfide che riserverà il futuro! La storia continua..
|